L’argano è il motore dell’ascensore ed è il componente dal quale dipende in gran parte la sicurezza dell’impianto, dovendo garantire la sospensione, il movimento e l’arresto della cabina; i suoi componenti sono i più sollecitati e quindi i più soggetti ad usura e possibili malfunzionamenti.
Il mantenimento in buono stato della puleggia di trazione, del freno e del riduttore garantiscono la sicurezza degli utenti ma per contro l’argano è solitamente il componente più vecchio dell’impianto.
Installando un nuovo argano si sostituiscono – oltre al motore vero e proprio – un nuovo e più affidabile freno, una nuova puleggia di trazione eliminando i pericoli di scivolamento delle funi e un nuovo ingranaggio.
Vengono anche rinnovate quelle parti meccaniche che possono rompersi per anzianità e usura come i cuscinetti reggispinta o le bronzine causando perdite di olio e rumorosità.
PERCHE' SOSTITUIRE L’ARGANO
PRESTAZIONI
- Migliore utilizzo e disponibilità dell'impianto grazie alla eliminazione dei fermo impianto.
- Miglioramento della rumorosità e del confort di marcia.
- Riduzione dei consumi grazie al maggior rendimento del nuovo macchinario.
SICUREZZA
- Freno più affidabile grazie a due ganasce indipendenti.
- Ripristino del riduttore ed eliminazione del rischio di rottura.
- Ripristino della puleggia di trazione ed eliminazione del rischio di scivolamento delle funi.
AFFIDABILITA'
- Lubrificazione a vita, quindi eliminazione della necessità di rabbocchi di olio.
- Eliminazione dei malfunzionamenti dovuti all'usura dei componenti dell'argano.
INTERVENTI COLLEGATI
Installare timer di corsa massima (ove non presente); Installare contatto elettrico sul limitatore (ove non presente); Fornire documentazione secondo norma 10411.; Eseguire la verifica straordinaria per ripristino esercizio.
INTERVENTI COLLEGATI CONSIGLIATI
- Sostituzione del quadro di manovra con VVVF;
- sostituzione del limitatore di velocità.
RIFERIMENTI NORMATIVI
UNI EN 81-80 "Regole per il miglioramento della sicurezza degli ascensori per passeggeri e degli ascensori per merci esistenti"; UNI 10411-1 "Modifiche ad ascensori elettrici preesistenti";